FUTURO ANTERIORE: ARCHITETTURA D'INTERNI, ARCHITETTURA DEL VETRO, CONTRACT, VETRATE

Percorso: Porte in vetro - Porte scorrevoli a vista - Porte Scorrevoli a vista con veletta

Porte Scorrevoli a vista con veletta

Le porte scorrevoli a vista si dividono essenzialmente in due classi: scorrevoli esterno muro e scorrevoli in luce, a seconda che si sovrappongano ad una parete oppure all'interno di un'apertura.
Porta scorrevole con sabbiatura aperta
Porta scorrevole con sabbiatura chiusa
Porta scorrevole ad un'anta
Porta scorrevole ad un'anta vista laterale

In entrambi i casi, in base alla dimensione da coprire, si possono produrre da una o più ante che consentono anche lo stazionamento su vetri fissi laterali.

In questa ultima ipotesi si può optare tra i sistemi con barra a vista, in acciaio o alluminio, e quelli con veletta di copertura di cui parliamo in questa sezione.

Porta scorrevole decoro nastro




Molto tecnico e ridotto al minimo il telaio in alluminio che borda le porte scorrevoli in vetro stratificato satinato che riportano entrambe il medesimo motivo decorato.
Porte scorrevoli decorate
Porta scorrevole decorata
Anche le mantovane che coprono lo scorrevole sono in alluminio e ben si sposano ai binari di acciaio sul soffitto su cui si ancorano i faretti orientabili.
Ante in vetro temperato con inserti in acciaio inox
Maniglia Minima e inserti acciaio
Nel salone di un appartamento è stato ricavato un piccolo studio delimitato da uno scorrevole a due ante in vetro temperato a tutta altezza sulle quali sono state applicate,da ambo i lati, delle fasce in acciaio inox.
La maniglia Minima a scomparsa permette alle ante in vetro si sovrapporsi completamente. Ciascuna può scorrere sull’altra rendendo possibile l’apertura dello scorrevole sia da destra che da sinistra.
Veletta di copertura in acciaio inox

Per rispettare la medesima finitura abbiamo realizzato in acciaio inox anche la veletta di copertura del binario a due vie, su cui scorrono le ante in vetro temperato.
Sistema scorrevole in luce con ante chiuse
Sistema scorrevole in luce con ante sovrapposte
Per separare la cucina dal soggiorno abbiamo adottato un sistema con binario a 2 vie: anche in questo caso le ante scorrono all'interno della luce sovrapponendosi tra loro; il decoro trasparente su base sabbiata muta man mano che i vetri vengono spostati; in questo caso abbiamo adottato come maniglie delle barrette in vetro fusione 10x2,5 cm mentre la veletta di copertura e gli stipiti sono in lamiera di alluminio piegata.
Sistema Sesamo con ante in vetro satinato
Sistema Sesamo ante scorrevoli su fissi laterali
Sistema scorrevole Sesamo con binario atto ad ospitare due vetri fissi laterali e due ante scorrevoli al centro. Questo sistema può essere installato sia in luce che a parete, come nell'esempio. La veletta di copertura è in alluminio anodizzato mentre i maniglioni sono in acciaio inox satinato. Questo tipo di scorrevole può essere corredato anche da un sistema sincronizzato di apertura delle ante.
Pannelli scorrevoli chiusi
Pannelli scorrevoli parzialmente sovrapposti
Pannelli scorrevoli sovrapposti e parapetto scala

Tra i sistemi con veletta si può adottare anche il telescopio a trascinamento: in questo caso le due ante scorrevoli si sovrappongono al fisso laterale.

I tre pannelli scorrevoli a tutta altezza, in vetro temperato acidato hanno un decoro a tecnica mista che richiama l'andamento del piccolo parapetto della scala.

Il binario a tre vie su cui scorrono i pannelli, inserito nel controsoffitto, si presenta occultato alla vista.

Futuro Anteriore Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!